CHI SONO
Marisa Miritello, dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche, operatrice in Teatro-counseling/ counselor a mediazione corporea-teatrale, Psicodrammatista.
Iscritta ad Assocounseling con la qualifica di Supervisor – Trainer Counselor REG-A2692-2021.
Vivo e lavoro a Milano dove ho potuto formarmi sia come attrice che come counselor dando vita alla figura del teatrocounselor.
Ho una formazione particolare, che mi ha consentito di crescere su più fronti e che unisce due grandi passioni della mia vita: il teatro e la psicologia.
Nel 2002 sono riuscita a fonderle grazie all’incontro con la psicoterapeuta Maria Fumusa, con cui ho iniziato una collaborazione, tutt’ora in atto, conducendo nel suo centro laboratori di teatroterapia per i suoi pazienti.
Da quel momento ho intrapreso un percorso di formazione continua che mi ha portato a conseguire il diploma in counseling somato-relazionale a indirizzo bioenergetico presso IPSO di Milano diretta dal dott. Luciano Marchino, a frequentare la scuola quadriennale di Metodi attivi psicodrammatici e Psicodramma presso la scuola di Psicodramma di Milano diretta dalla dott.ssa Paola De Leonardis acquisendo il diploma di Psicodrammatista, e a conseguire la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la Facoltà Unimarconi di Roma.
Dal 2013 sono ideatrice e responsabile della scuola di formazione triennale in TeatroCounseling® / counseling a mediazione corporea-teatrale/ Teatri Possibili di Milano, riconosciuta da Assocounseling.
Come responsabile del percorso metto a disposizione del discente le competenze, teoriche e metodologiche, da me apprese attraverso i miei percorsi di studio e l’esperienza fatta come conduttrice/facilitatrice dei processi di aiuto in più di vent’anni di lavoro ‘sul campo’, esperienza che continua tutt’ora.
Ma partiamo dall’inizio: dopo essermi diplomata alla scuola del Piccolo Teatro (ora Paolo Grassi) di Milano in Mimo e commedia dell’Arte, inizio la mia carriera di attrice con un fortunato incontro con Dario Fo, partecipando a diversi suoi spettacoli. Proseguo collaborando, tra gli altri, con Maurizio Scaparro, Gabriele Salvatores, Andrèe Ruth Shammah. Inoltre, in qualità di mima-attrice prendo parte a diverse rappresentazioni di opere liriche presso il Teatro alla Scala di Milano, lavorando tra gli altri con Giorgio Streheler, Luca Ronconi, Giorgio Pressburgher, Bob Wilson.
L’incontro con la dottoressa Maria Fumusa aggiunge un aspetto nuovo alla mia vita lavorativa, inizia così il percorso di Teatroterapia espressamente per i suoi pazienti, dove applico tecniche teatrali e di drammatizzazione di scene vissute da loro proposte.
La fusione tra la bioenergetica e l’approccio centrato sulla persona di Carl Rogers con il mio modo di fare teatro danno vita a un metodo specifico il Teatrocounseling®. Il counseling focalizza e valorizza le potenzialità di cambiamento della persona, i talenti e le risorse inespresse, il teatro aiuta a “vedere” ciò che non è ancora visibile, a dare forma alle emozioni, ai desideri, a svelare i propri conflitti interni.
Oltre ai laboratori di Teatroterapia dedicati ai pazienti della dottoressa Fumusa, conduco laboratori di Teatrocounseling presso la scuola Teatri Possibili di Milano e colloqui individuali.
Negli ultimi anni come teatrocounselor partecipo attivamente, in collaborazione con la dottoressa Fumusa, a percorsi di benessere nei convegni dell’associazione sindrome di Moebius, coinvolgendo non solo i portatori della sindrome, ma anche le loro famiglie.
AUTRICE
Negli ultimi anni, nutrendo il bisogno di confrontarmi con una scrittura più ad ampio respiro rispetto a quella teatrale, mi sono “sfidata” e ora mi diverto a scrivere romanzi gialli.
“TEMPI MORTI” Altromondo edizioni 2011
“LÀ SOTTO QUALCOSA” Eclissi editrice 2013