A chi si rivolge?
IL Teatrocounseling® è una relazione d’aiuto che accompagna il cliente nell’affrontare problemi personali concreti, non patologici, ma emotivamente significativi che hanno a che fare con la comunicazione, le relazioni interpersonali, l’orientamento scolastico-professionale o il prendere delle decisioni.
Quindi si rivolge anche a chi sta affrontando un passaggio esistenziale, come l’ adolescenza, il diventare genitori, la vecchiaia o la menopausa.
È utile per chi deve affrontare un cambiamento importante nella propria vita, un trasloco o un trasferimento; oppure a chi si trova di fronte a scelte difficili come, per esempio, le separazioni o il matrimonio o la scelta dell’indirizzo scolastico; a chi deve affrontare un trauma, come un lutto o un abbandono.
È consigliabile a chi deve superare difficoltà temporanee come la mancanza di concentrazione o di motivazione, lo stress, la stanchezza, lo scarso rendimento lavorativo o il senso di precarietà.
A chi vuole superare le abitudini, le convinzioni, gli atteggiamenti come la pigrizia, l’incapacità progettuale, la conflittualità generazionale, la mancanza di autostima.
Il Teatrocounseling® è indicato anche a chi vuole migliorare la comunicazione nei rapporti di coppia, genitori-figli, capo-collaboratore.
Può fornire significativi spunti a medici, infermieri, badanti o tutti coloro che hanno a che fare con gli ammalati o persone indigenti e desiderano migliorare la comunicazione, l’empatia con il paziente ottenendo più collaborazione e limitando il proprio stress da logoramento.
Teatrocounseling® non è una psicoterapia, in quanto tratta problemi o crisi riguardo ad una fase della vita del cliente.