Scuola di formazione in Teatrocounseling
Obiettivo: formare figure professionali /teatro-counselor facilitatori nella relazione d’aiuto
Il/La Teatrocounselor accompagna il cliente nella risoluzione di disagi e/o conflitti del presente o per raggiungere una maggiore conoscenza di se stessi e ritrovare un benessere psicofisico.
Da AssoCounseling:
“Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale”.
(Definizione dell’attività di counseling approvata dall’Assemblea dei soci in data 2 aprile 2011 IN ASSOCOUNSELNG)
Offerta formativa All’interno dell’offerta formativa alla parte teorica, si affianca in modo incisivo, la parte laboratoriale. Ciò permette al discente di esperire in prima persona il metodo proprio del Teatrocounseling, sia applicato al gruppo sia al colloquio individuale, acquisendo le competenze necessarie per poterlo mettere in pratica nella relazione d’aiuto. Il percorso consente di sviluppare le proprie capacità e risorse, conoscenza di sé e gestione del proprio equilibrio psico-fisico, l’ascolto empatico e non ultimo essere efficaci nella comunicazione.
PercorsoDurante il percorso, di durata triennale, le lezioni saranno sia teoriche sia pratiche, per dare la possibilità all’allievo di esperire in prima persona le dinamiche proprie del Teatro Counseling e poterle applicare in diversi ambiti lavorativi.
Materie di studio :
Fondamenti dei TeatroCounseling: radici teoriche di riferimento e metodologia applicata al gruppo e al singolo.
Conduzione di gruppi con metodi attivi/teatrali
Tecniche di Drammatizzazione delle emozioni e di vissuti.
Bioenergetica e studio dei Tratti Caratteriali ideati dallo psicoterapeuta Alexander Lowen.
Counseling rogersiano (Approccio Centrato sulla Persona /Carl Rogers), aspetti teorici.
Il colloquio di counseling, lavori in triadi.
Fondamenti di Psicologia/ Psicologia dello sviluppo e Psicopatologie.
Clownterapia e terapia del sorriso.
I miti / le fiabe e loro utilizzo nel teatrocounseling/il valore simbolico della matafora
Laboratorio sulla maschera.
Role playing
Esercitazioni: in triadi e conduzione di laboratori di gruppo con metodologia del TeatroCounseling
PER INFORMAZIONI
Tel: +39 338 6274736 – 02 8323182
Email: info@teatripossibili.it
Sito: https://www.teatripossibili.it/news/corso-per-operatori-in-teatrocounseling/
Per informazioni didattiche – Marisa Miritello: +39 347 9723709
Laboratori di Teatrocounseling®
L’obiettivo attivare un percorso di crescita, di ricerca, esplorazione, scoperta e recupero delle potenzialità e delle capacità creative e trasformative presenti in ogni individuo, facilitando così la risoluzione di disagi del presente.
Un altro obiettivo dei percorsi di gruppo di teatrocounseling/teatroterapia è di far sperimentare ai partecipanti quanto sia prezioso per l’essere umano tornare a una dimensione di ‘gioco’, riattivando un modo spontaneo e creativo di porsi e di ri-scoprirsi, per un ritrovato ‘ben-essere’.
Negli incontri di gruppo, la dimensione gruppale facilita, inoltre, la promozione dei processi empatici e relazionali tra i partecipanti in un clima di condivisione e collaborazione, e favorisce l’accettazione e il rispetto per la verità che ciascun membro esprime in quel momento.
Come Una prima fase è dedicata a un’attivazione psicofisica, a carattere ludico espressivo, in modo da poter riattivare un potenziale stato di creatività. Si proporranno esercizi di gruppo o in coppia con o senza musica, creando un clima di fiducia e sostegno all’interno del gruppo stesso.
In una seconda fase, l’attenzione si focalizzata sul ‘processo’ di crescita e sull’azione drammatica, qualsiasi storia vissuta o desiderata può essere raccontata, costruita, rappresentata attraverso l’improvvisazione e l’azione scenica.
Si metteranno in scena parti di sé o situazioni di vita realmente accadute (drammatizzazione) o si personificheranno emozioni e desideri o sogni del futuro rendendo visibile ciò che non lo era, dando la possibilità al partecipante di ri-vedersi da fuori, come un io osservatore che, prendendo le giuste distanze dall’evento, ne coglie il senso più profondo.
Il laboratorio si conclude con una condivisione conclusiva nel rispetto della verità (emotiva e di pensiero) che ciascun partecipante porterà all’attenzione del gruppo.
IL Teatrocounseling® non è una psicoterapia in quanto si resta su tematiche del presente; non si indagheranno fatti o relazioni del passato che rimarranno sempre sullo sfondo senza mai venire in primo piano.
I laboratori si svolgono presso la scuola di teatro Teatri Possibili di Milano www.teatripossibili.it